Search results for " innovativo"
showing 3 items of 3 documents
NEW HOME DESIGN TRENDS. Una mostra responsabile
2018
Il design ha un significato molto ampio: comprende il rapporto tra il prodotto e il suo utilizzatore e lo sviluppo del suo processo costruttivo, l’intero progetto di un prodotto, compreso il suo ciclo di vita. Il lavoro del designer, oggi, va dalla fase di ideazione di un oggetto (concept) a quella finale di produzione, passando per tutti gli stadi intermedi: progettazione, sviluppo e ingegnerizzazione. La crisi economica degli ultimi anni, da una parte, e le nuove esigenze e i nuovi stili di vita, dall’altra, hanno cambiato notevolmente i bisogni e le necessità della società contemporanea. C’è una ricerca che punta in qualche modo a rivisitare le origini del design che propone nuove forme …
Design for All : Un approccio al design inclusivo
2017
“L’uomo ragionevole si adatta al mondo. L’uomo irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a sé. Quindi tutto il progresso dipende dall’uomo irragionevole.” ( George Bernard Shaw) Noi non siamo standard, né lo sono le persone alte, quelle con gli occhiali o con le dita grosse, gli stranieri, i bambini, gli anziani, le donne incinte, le persone in carrozzina, ecc. Il design consolidato ignora tutti questi casi e progetta per l’utente standard: così facendo esclude o penalizza più del 90% della popolazione europea. La risposta progettuale che supera penalizzazioni ed esclusioni è il Design for All (DfA), che soddisfa i singoli - fruitori e non più meri utenti - nelle loro specifici…
Locale/Globale. Laboratorio: il regionalismo critico. Tradizionale/Innovativo. Materiali e tecnologie costruttive ecologiche
2011
Sembra che parlare di architettura sia divenuto ormai solo il pretesto per innescare dibattiti cui partecipano, da una parte, i sostenitori di una opinione e dall'altra i sostenitori della opinione opposta, interagendo in una sorta di talk-show televisivo dove è prassi lo scontro di opinioni. Tuttavia il confronto è l'unica strategia perseguibile in cui è possibile ritrovare la soluzione idonea alle necessità e ai cambiamenti che la naturale o violenta mutazione impone all'uomo oggi.